DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
L’unità operativa di Diagnostica per Immagini, grazie alla sua dotazione tecnologica avanzata, consente l’esecuzione di quasi tutti gli esami di diagnostica in uso nella pratica corrente, sia medica che chirurgica.
In particolare la nostra struttura è specializzata nell’erogazione di:
- Risonanza Magnetica Nucleare TAC e RX
- Ecografie
- Ecocolordoppler
- Mammografie
- Trattamento Ernie Discali
Il reparto ha una impostazione di tipo dipartimentale, diviso nelle seguenti branche:
- Neuroradiologia
- Radiologia tradizionale ed ecografia
- Radiologia muscolo-scheletrica
- Radiologia finalizzata allo studio dei restanti distretti corporei
La scelta e le attività di controllo e monitoraggio della apparecchiature, nel rispetto di quanto previsto dal decreto assessoriale n° 890 del 17 giugno 2002, consentono di raggiungere e mantenere nel tempo elevati standard di qualità del parco tecnologico, nel pieno rispetto della normativa vigente.
COME PRENOTARE | PRENOTA LA TUA VISITA
Definita la procedura di prenotazione, il giorno dell’esame il paziente sarà accolto in reception, dove riceverà un codice numerico a tutela dei suoi dati sensibili. Segue l’accettazione amministrativa, dove il paziente presenta la documentazione già richiesta e procede al pagamento della prestazione: paga il ticket, se dovuto, o l’intero costo della prestazione se trattasi di paziente solvente. Concluse le procedure, si passa all’accettazione sanitaria dove, verrà comunicata la data per la consegna del referto (in genere, entro 5 giorni lavorativi).
Nel caso in cui vi siano comprovate necessità di urgenze, i tempi di consegna potranno ridursi. La consegna avviene brevi manu direttamente al paziente, o suo delegato. Nel caso di pazienti il cui luogo di residenza è lontano dalla nostra sede, sarà cura del personale di trovare una soluzione ottimale per far loro pervenire la documentazione attesa.
Con l’ausilio di un medico di reparto, si compilano i seguenti documenti:
- Test di Compatibilità all’esame di risonanza magnetica (qualora debba sottoporsi a tale tipologia di esame);
- Consenso Informato;
- Autorizzazione al Trattamento dei propri dati sensibili;
- Eventuale Delega per affidare a terzi il ritiro del referto.
Completate le procedure si procederà all’esame, nel rispetto dei tempi di attesa del turno giornaliero (per gli esami di RMN l’attesa potrebbe anche superare le due ore se in concomitanza sono previsti esami con somministrazione di narcosi).
L’infermiere prepara il paziente all’esame con eventuale posizionamento di un catetere venoso per la somministrazione di eventuali mezzi di contrasto per endovena. La somministrazione di mezzo di contrasto, sia nell’esame TAC che in quello di Risonanza Magnetica, viene eseguita previa autorizzazione e sotto stretta sorveglianza del medico radiologo e del medico anestesista. In casi di emergenza clinica tutto il personale è stato addestrato all’emergenza e alle tecniche di BLSD.
Gli infermieri e i tecnici, nell’erogazione di prestazioni più complesse o con somministrazione di mezzi di contrasto, si avvalgono di protocolli prestabiliti dal medico radiologo e della sua supervisione. Finito l’esame, il paziente sarà liberato di eventuali presidi medici e ricondotto in sala d’attesa.