MEDICINA NUCLEARE
Le principali prestazioni espletate nel reparto di Medicina Nucleare:
SCINTIGRAFIA MIOCARDICA
SCINTIGRAFIA TIROIDEA
SCINTIGRAFIE RENALI
SCINTIGRAFIE OSSEE
TOMOSCINTIGRAFIE
PET
L’Unità Operativa utilizza le più avanzate tecnologie disponibili e si avvale di:
TOMOGRAFO TAC/PET – BIOGRAPH HORIZON
TOMOGRAFO TAC/PET – DISCOVERY ST4
GAMMA CAMERA – FORTE
GAMMA CAMERA – BRIGHT VIEW
CICLOTRONE – CYCLONE 18
Staff Medico
Dott. Bartolomeo Candela
Dott. Vincenzo Tripoli
La scelta e le attività di controllo e monitoraggio della apparecchiature, nel rispetto di quanto previsto dal decreto assessoriale n° 890 del 17 giugno 2002, consentono di raggiungere e mantenere nel tempo elevati standard di qualità del parco tecnologico, nel pieno rispetto della normativa vigente.
IL PERCORSO DIAGNOSTICO
Definita la procedura di prenotazione, il giorno dell’esame il paziente sarà accolto in Reception, dove riceverà un codice numerico a tutela dei suoi dati sensibili. Segue l’accettazione amministrativa, dove il paziente presenterà la documentazione richiesta e procederà al pagamento della prestazione: pagando il ticket, se dovuto, o l’intero costo della prestazione se paziente solvente. In questa fase autorizza il personale, tramite modulo scritto, al trattamento dei propri dati sensibili. In fase di accettazione sanitaria, il paziente dovrà leggere e commentare con il medico di reparto:
- Le istruzioni per i pazienti sottoposti ad indagini diagnostiche medico nucleari con scheda per acquisizione consenso informato a sottoporsi all’ indagine diagnostica di medicina nucleare.
- La scheda per esprimere il proprio consenso informato a sottoporsi alla somministrazione di farmaci non registrati in Italia.
Il paziente, prima di effettuare l’esame, deve sottoporre all’attenzione del medico di reparto, la documentazione clinica che possiede, compresi precedenti esami diagnostici, affinché il medico possa raccogliere l’anamnesi, valutare l’appropriatezza dell’esame e verificare la sussistenza dei requisiti generali di salute necessari per affrontare la specifica indagine e programmare la stessa con i protocolli più idonei alla patologia del paziente.
La consegna del referto avviene subito dopo l’espletamento dell’indagine diagnostica. Infatti, a conclusione dell’esame, il risultato viene refertato nelle 48 ore successive dal medico responsabile del servizio e viene consegnato al paziente brevi manu o a un suo delegato.
Nelle 24 ore successive alla somministrazione del radiofarmaco, il paziente dovrà evitare dei contatti ravvicinati con bambini o donne in gravidanza.