RECLAMI
L’utente o i familiari, a seguito di disservizi, di mancata fruizione dei servizi per negligenza o responsabilità del personale in servizio, od anche per carenze strutturali, potrà sporgere osservazioni o reclamo, utilizzando l’apposito modulo.
Non saranno esaminate le segnalazioni anonime.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è competente a:
- Ricevere le osservazioni, i suggerimenti e i reclami dei cittadini e delle associazioni di volontariato e tutela dei diritti.
- Provvedere a dare tempestiva risposta al cittadino per le segnalazioni di più agevole definizione.
- Predisporre l’attività istruttoria in caso di reclami più complessi. Le problematiche di maggiore rilievo sono sottoposte alla valutazione del Consiglio di Amministrazione.
Gli utenti e i loro familiari o tutor, possono esercitare il proprio diritto tramite:
- Lettera in carta semplice, indirizzata e inviata alla nostra struttura o consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
- Compilazione di apposito modello sottoscritto dall’utente fornito dall’URP.
- Segnalazione telefonica o fax all’attenzione dell’URP.
- Segnalazione via mail all’indirizzo: urp@villasantateresa.net
- Colloquio con il Responsabile del Servizio.
Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami dovranno essere presentate, nei modi sopra elencati, entro 15 giorni dal momento in cui l’interessato abbia avuto conoscenza dell’atto o comportamento lesivo dei propri diritti.
Le osservazioni, le opposizioni, le denunce o i reclami, comunque presentate o ricevute nei modi sopra indicati dall’URP, qualora non trovino immediata soluzione, devono essere istruite e si comunicherà ai Responsabili di Servizio interessati notizia dell’opposizione, osservazione, denuncia o reclamo affinché questi adottino tutte le misure necessarie ad evitare la persistenza dell’eventuale disservizio e forniscano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, entro 7 giorni, tutte le informazioni necessarie per comunicare un’appropriata risposta all’utente.